Registrare un’attività (anche senza Meet)

La piattaforma di videoconferenze Meet offre la possibilità di registrare gli incontri (lezioni per gli studenti, formazioni interne, incontri con esperti esterni); questo può essere molto utile perchè permette ai partecipanti o a coloro che non hanno potuto essere presenti di vedere o rivedere i contenuti.

Da qualche settimana Meet sembra non offrire più questa possibilità. In questa guida presentiamo uno strumento gratuito ma molto avanzato, OBS STUDIO, che permette di registrare non solo videoconferenze, ma qualsiasi attività svolta con il computer e/o dal vivo (ovviamente in questo caso è necessario utilizzare la webcam del PC o una esterna).

Trattandosi di uno strumento molto ricco e complesso, in questa guida daremo le istruzioni essenziali per registrare un’attività a PC (ad esempio una lezione in cui scriviamo su una lavagna virtuale e spieghiamo quello che stiamo facendo).

A differenza di Screencast-o-matic, di cui parliamo in questa guida, OBS STUDIO è completamente gratuito e non ha alcuna limitazione sulla durata delle riprese.

Trovate la guida a questo indirizzo:

https://drive.google.com/file/d/1YEbK-5FIqXvvnhAxqa3iUVuXnHA0kxhw/view?usp=sharing

Per commenti o suggerimenti potete aggiungere un commento a questo post o scrivere a team-digitale@russell.it  specificando il titolo della guida a cui vi riferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *